Cristian Celano e il laboratorio di ceramica
cristian celano ceramica

Ceramica Celano è un laboratorio artistico che produce stoviglieria, oggetti di arredo per esterni ed interni con decori tradizionali e innovativi. Nasce nel 2012 da un’idea del ventenne Cristian Celano, col supporto del padre, il maestro d’arte Raffaele Celano.

Il laboratorio di ceramica diventa il luogo ideale per tramandare la passione per l’arte da padre in figlio e per trasformarla in un lavoro capace di realizzare il loro sogno comune: creare la propria realtà artistica.

ll laboratorio è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:00. La sede si trova a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, a pochi chilometri dalla Costiera amalfitana e da Napoli. Ceramica Celano compie vendite ed esportazioni in tutto il mondo. È possibile acquistare le nostre creazioni anche al dettaglio, direttamente in laboratorio. Ogni oggetto può essere personalizzato nella forma e nel disegno: si può scegliere lo stile tradizionale della ceramica vietrese o il più innovativo e contemporaneo “istintismo”.

Cristian Celano è nato a Cava de’ Tirreni nel 1990. Pittore, decoratore, fondatore e proprietario della ditta Ceramica Celano. Nasce come graffitaro per poi conseguire il diploma di maestro d’arte in Grafica pubblicitaria, ceramica e fotografia presso l’istituto d’arte Filiberto Menna di Salerno.

Eredita la passione per le arti figurative dal padre Raffaele, detto “Il Baffo”, uomo di esperienza cinquantenaria nel settore delle ceramiche: nel 1974 era già al lavoro presso la rinomata ceramica Solimene di Vietri sul Mare, che gode ancora oggi di fama mondiale. Sotto il consiglio diretto e l’amorevole supervisione del Baffo, Cristian decide di restare fedele ai decori tradizionali della costiera amalfitana, pur rielaborandoli con un inconfondibile stile innovativo.

Nel corso degli anni, accanto alle trame classiche, dà libero sfogo alle proprie idee che si materializzano in decori sempre più moderni e raffinati, di stile geometrico e astratto, prendendo come riferimenti gli artisti Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Jackson Pollock e Vasilij Kandiskij. Arriva così alla creazione di uno stile, un decoro in particolare, divenuto negli anni fra i più apprezzati e richiesti: l’istintismo.